→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Le stelle è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 42Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 615

Brano: [...]49 fu per breve tempo direttore della « Sezione di arti e Lettere » delPU.N.E.S.C.O.. Nel 1952 aderì all’Associazione per la libertà della cultura. Nello stesso anno iniziò la collaborazione alla « Stampa » di Torino, recandosi come inviato speciale in U.S.A. e nell'Unione Sovietica. Dal 1953 al 1956 curò, per incarico della R.A.I., vari servizi di grande interesse culturale sulle regioni italiane.

Nel 1970 vinse il Premio Strega con it libro Le stelle fredde.

P.Mo.

Opere pubblicate: La vedova allegra (Torino, 1931); Lettere di una novizia (Milano, 1941); La gazzetta nera (Milano, 1943); De America (Milano, 1953); La coda di paglia (Milano, 1962); Le furie (Milano, 1963); Le stelle fredde (Milano, 1970); Idoli e ragione (Milano, 1975); Verità e menzogna (Milano, 1975).

Pippan, Giovanni

N. a Trieste il 16.12.1894, m. a Chicago (U.S.A.) il 29.8.1933; minatore.

Entrato in giovane età nel Partito socialista, subito dopo la fine della Prima guerra mondiale divenne funzionario della Federazione del P.S.I. per la Venezia Giulia. Nell’ottobre

1920 fu trasferito ad Albona (Istria), dove assunse la carica di segretario generale della Federazione degli addetti alle miniere, stabilendosi a Vines.

La « repubblica » di Albona

L’1.3.1921, dopo un periodo di lotte che[...]



da [Aida / Giuseppe Verdi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]trimonio fra sua figlia Amneris e il prode Radamés, al quale la patria deve tutto. Esultanza della folla, dei dignitari e dei prigionieri, ebbrezza di Amneris, mortale delusione di Radamés e Aida, alla quale però I padre sussurra di aver fede nel prossimo dì della vendetta.

ATTO TERZO (inizio)

E' notte, sulle rive del Nilo. Rocce di granito, fra le quali crescono palmizi; in alto sulle rocce, seminascosto tra le fronde, il tempio di Iside. Le stelle e lo splendore della luna sembrano favorire la preghiera delle sacerdotesse (“O tu che sei d'Osiride...’’) che invocano la protezione della dea sul matrimonio di Amneris. Costei giunge su una barca insieme a Ramfis, alle guardie e ad alcune donne velate. Si recano al tempio per unirsi alle preghiere delle sacerdotesse. Anche Aida entra in scena, velata : è in attesa di Radamés. teme che egli venga a darle soltanto un ultimo addio (“Qui Radamés verrà..."), dopo di che non le resterebbe che uccidersi, gettarsi tra le onde vorticose del fiume. D ricordo della patria lontana la commuove, come in [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Le stelle, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Albona Ennio Panebianco <---Bibliografia <---Corriere della Sera <---Francesco Da Gioz <---Giacomo Macillis <---Giovanni Pippan <---Idria in Slovenia <---Inseguendo I <---Internazionale del Debito <---Ismail Pascià <---La Perseveranza <---La Repubblica <---La Repubblica di Albona <---La Voce <---La Voce del Popolo <---La coda di paglia <---La vedova <---Mate Ver <---P.C.I. <---P.S.I. <---R.A.I. <---Trasferitosi a Torino <---Tribunale di Napoli <---U.S.A. <---antifascista <---archeologia <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---frondista <---giuliana <---italiana <---italiane <---italiani <---minacciano <---scagliano <---scambiano <---siano <---socialista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL